Autori 2024

ALEX CORLAZZOLI

maestro, giornalista, viaggiatore e scrittore, collabora con «il Fatto Quotidiano», «Altreconomia», «Donna Moderna» e «Focus Junior»; conduce le rubriche «Dietro la lavagna» e «La nota» a Radio Popolare ed è spesso ospite di trasmissioni televisive come opinionista. All’insegnamento ha affiancato il volontariato in carcere, nei campi nomadi di Firenze e tra i ragazzini dei quartieri più difficili a Palermo. Nel 2008 ha fondato l’associazione “L’Aquilone”, che si occupa di integrazione dei migranti. 

CLAUDIO DIONESALVI

insegnante di lettere nella scuola media, è stato tra i fondatori della Nuova Guardia ’86 Ultrà Cosenza e del C.S.A. Gramna. E’ impegnato nella scolarizzazione dei bambini di origine rom ed è tra i fondatori dell’associazione Coessenza. Autore di diverse pubblicazioni, collabora con diverse testate tra cui Il Manifesto. E’ direttore del semestrale “Registro Sconnesso”.

MARIA GIANOLA

è nata a Venezia nel 1969 e ha cominciato a disegnare di nascosto sui quaderni di scuola. A otto anni ha ricevuto il suo primo premio come illustratrice. Da allora non ha più smesso. Dopo gli studi all’Università si è dedicata alla pittura ad olio e poi all’illustrazione. Le piace portare le sue tre bambine a spasso per le calli della sua incredibile città, cercando ogni giorno nuovi angoli segreti, e girare in barca tra le barene e le minuscole isole della laguna.

ANGELO MOZZILLO

è nato a Napoli nel 1988 e si è trasferito poi a Milano, dove si è diplomato in regia cine-televisiva alla scuola di cinema Luchino Visconti. È autore di albi illustrati, reportage narrativi, sceneggiature, spettacoli teatrali e installazioni multimediali. Vincitore nel 2021 del SuperPremio Andersen con “Io sono foglia”. Per Il Battello a Vapore ha scritto la serie Detective Linus, in cui combina due sue passioni: la narrazione umoristica e l’amore per il cinema.

MARIO PENNACCHIO

dopo alcuni anni come manager aziendale si pente e abbandona bilanci fogli Excel per iniziare a lavorare con le parole. Con la moglie Dina fonda STEP Language Services, un’ agenzia di servizi linguistici con clienti in tutto il mondo. Oltre a noiosi contratti, incomprensibili documenti finanziari e inutili manuali di istruzioni (che, a quanto pare, non legge proprio nessuno), traduce dall’inglese anche tanti libri per l’infanzia. Adora scrivere filastrocche da usare per il rito della buonanotte.

ALESSANDRO RICCIONI

Scrittore, poeta, traduttore. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere all’Università di Bologna. Dopo aver insegnato per diversi anni, ora è bibliotecario “di montagna” e si dedica alla scrittura di libri per bambini. È traduttore di molti albi illustrati e libri di divulgazione.

SERGIO ROSSI

è nato a Perugia nel 1970. Dopo la laurea in fisica con una tesi sulla teoria della relatività, è entrato nel mondo dell’editoria. Scrive e cura libri di divulgazione scientifica, testi narrativi e scolastici, graphic novel, articoli per periodici cartacei e online. Nel suo bagaglio di esperienze ci sono anche traduzioni di libri per bambini e storie a fumetti. Oggi vive a Bologna.

DAVIDE SARTI

Vive a Bologna. Dopo la laurea in lingua e cultura giapponese, pubblica su riviste e fanzine. Nel 2016 esce il suo fumetto Swan Power e nel 2018 il saggio Capire il manga. Caratteristiche grafiche e narrative. Nel 2021 esce, per Edizioni Corsare, il romanzo Le streghe del Mezzanotte. Ha frequentato il corso di “Produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi” presso la scuola di scrittura e sceneggiatura Bottega Finzioni di cui, nel 2020, ha seguito anche il corso avanzato.

BENIAMINO SIDOTI

lavora da trent’anni al confine tra gioco e racconto: è stato tra i fondatori di Lucca Games, una delle più grandi manifestazioni di giochi al mondo, e giornalista radiofonico. Tiene corsi di scrittura creativa e di didattica ludica in giro per l’Italia e online, e lavora come autore ed editor per molti editori italiani: ha firmato due enciclopedie, una trentina di libri di divulgazione, e altrettanti titoli di narrativa e albi illustrati, tradotti complessivamente in una ventina di lingue. 

Lascia un commento