Inaugurazione domenica 6 maggio ore 17.30
Promosso da Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e Accademia Drosselmeier
A cura di Grazia Gotti Silvana Sola
Partners Bologna Children’s Book Fair e Salone Internazionale del libro Torino
Children’s Books on Art è un progetto che dichiara l’Arte come forma di conoscenza.
“L’educazione artistico-letteraria va rivolta non a formare artisti o letterati ma principalmente a correggere, combattere, modificare l’ottusità e la povertà del gusto. L’educazione al gusto va orientata come educazione ad un atteggiamento di vita proteso costantemente ad arricchire sensibilità, immaginazione ed intelligenza”.
Giovanni Maria Bertin, Educazione al cambiamento, La Nuova Italia, 1976
Il progetto si fonda sulla produzione internazionale dei libri per ragazzi dedicati all’Arte e nel corso del 2018 allarga i confini prendendo in esame l’Architettura e il Design.
Molti editori, in tutto il mondo, hanno lavorato in questa direzione e la mostra ne è testimonianza. Anche i musei e le gallerie hanno prestato attenzione al pubblico dei più piccoli e sono nati progetti che hanno presto trovato accoglienza in molti paesi. La collezione del MoMa, i libri della Tate Publishing, come quelli di musei europei ed extraeuropei, vengono tradotti in più lingue e circolano nei bookstores con notevole successo di vendita. Da ciò e dal modo con il quale questi libri raccontano l’Arte sono stati individuati temi e percorsi sui quali sono state progettate mostre.

Alessia Moretti nasce in Calabria nel 1985. Dopo il diploma di maturità parte per Roma, dove studia scenografia per due anni all’Accademia di Belle Arti. Ma è nell’illustrazione che trova la sua dimensione idale, così si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze con indirizzo in Illustrazione, conseguendo tre anni dopo il diploma di specializzazione. Lavora come graphic designer e illustratrice per diverse aziende e nel frattempo porta avanti progetti personali legati all’editoria per l’infanzia.
Online portfolio www.behance.net/amorettillustrations